martedì 17 aprile 2018



Territorio:
Il continente americano è il secondo per estensione dopo l’Asia: 42 milioni di chilometri quadrati, è diviso in 2 grandi blocchi America Settentrionale e America Meridionale, collegate tra loro da una sottile striscia di terra, ovvero l’America centrale.
E’ circondato da 3 mari: Mar Glaciale Artico(nord);  Oceano Atlantico(est);
Oceano Pacifico(ovest).
Catene montuose principali: monti dell’Alaska e la Sierra Nevada(nord); Cordigliera delle Ande(sud).
 Fiumi Principali: Mississippi-Missouri(nord); Rio delle Amazzoni e Paranà(sud);


Clima:
La sua grande estensione fa sì che ci sia una grande varietà di climi: freddo in Canada; tropicale in America centrale e meridionale; equatoriale in Amazzonia.


Ambienti:
Le foreste degli Stati Uniti sono miste con: alberi di faggio; abeti e sequoie.
In Messico predomina il cactus; In America centrale domina la foresta pluviale.
L’Amazzonia è la foresta pluviale più estesa al mondo.


Popolazione
:
Presenta una varietà etnica dovuta  prima alla colonizzazione  europea e dopo dovuta alle migrazioni europee e asiatiche. Spesso i turisti visitano i quartieri dove ancora oggi sono vive le tradizioni e le abitudini di particolari gruppi etnici.
Le Americhe attirano grandi flussi di turismo in tutto il mondo. Il turista è attratto anche dai grandi spazi naturali di questo continente, come: montagne, grandi deserti e vulcani ancora attivi. A tutela della natura sono stati creati parchi e riserve naturali. Anche le coste che si affacciano sul Pacifico attirano molti turisti, con le sue condizioni climatiche favorevoli  e con paesaggi e ambienti marini. Di grande richiamo sono anche le città, l’elemento che le caratterizza sono gli immensi grattacieli, che ospitano uffici e residenze di lusso. Sono di grande interesse le testimonianze archeologiche delle antiche civiltà che hanno costruito grandi imperi come: i Maya(America centrale) e gli Aztechi(altopiani del Messico).

Nessun commento:

Posta un commento