martedì 17 aprile 2018


 In America Settentrionale la densità della popolazione è molto bassa e la sua distribuzione estremamente disomogenea: molto addensata lungo le coste, dove da Boston a Baltimora si estende la megalopoli più grande al mondo. Sui Grandi Laghi sorgono le principali città canadesi. Sull’altopiano centrale messicano dove sorge Città del Messico la popolazione è altrettanto scarsa, soprattutto nelle zone montuose.
Il nord America è una delle zone più ricche al mondo, soprattutto con gli Stati Uniti che sono la principale potenza mondiale, grazie alla ricchezza di materie prime, all’agricoltura e al fortissimo settore industriale e terziario più avanzato al mondo.
Il Canada, benché ricco e molto sviluppato, come principale forza economica possiede le risorse naturali, tra cui il petrolio.
Il Messico registra l’economia più debole con un’agricoltura arretrata e un’industria poco sviluppata, però le risorse di tipo culturale si concentrano soprattutto in questo paese.
L’America Settentrionale è costituita da imponenti resti archeologici delle antiche civiltà sorte nella regione messicana come: punte di frecce, totem di legno, ecc.
Il modello di vita nordamericano, che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo è quello che troviamo fra le metropoli con i loro giganteschi grattacieli e con le loro manifestazioni della vita sociale e culturale.
L’America Settentrionale è la seconda area turistica del mondo raccogliendo le maggiori entrate turistiche registrando, soprattutto negli Stati Uniti, un turismo di massa molto attivo.
Le principali aree attrattive si concentrano: nei parchi naturali, nelle località balneari della Florida e della California, e nelle principali città

Nessun commento:

Posta un commento